Falsi miti sulla vitamina C

Facebook

La vitamina C è uno degli antiossidanti più potenti conosciuti e che abbiamo a disposizione: lo troviamo in alimenti come l’arancia, la fragola, la papaia, il kiwi, il mango, il prezzemolo o l’avocado.

In questo post, vogliamo condividere alcune curiosità su questo ingrediente così richiesto nel settore cosmetico.

Sapevi che ogni 0,49 secondi si registra una ricerca su Google con il termine “Vitamina C”? Di queste, quasi la metà è correlata alla pelle?

.

La vitamina C non solo è l’ingrediente preferito dei clienti, ma anche dei centri estetici. Ma cos’è che lo rende il preferito nel settore cosmetico? Ecco come rispondiamo a questi interrogativi…..

Se bevo succo d’arancia ogni giorno, la mia pelle non ha bisogno di un cosmetico con vitamina C

FALSO – – Il nostro corpo non è in grado di sintetizzare la vitamina C e la dose giornaliera necessaria deve essere ottenuta dall’assunzione di cibo. La Vit-C è essenziale per la sintesi del collagene e questa proteina è presente nella pelle, nei vasi sanguigni, nei muscoli, nei tendini, nella cartilagine e nel tessuto connettivo che circonda gli organi vitali.  Pertanto, un succo d’arancia non è sufficiente per “compensare” tutti questi bisogni.

“La vitamina C non deve essere applicata in estate”

FALSO – Al contrario. L’effetto antiossidante della vitamina C difende la pelle dall’aggressione dei radicali liberi generati dalle radiazioni solari.  In estate, le ore di irradiazione sono maggiori rispetto all’inverno, quindi se i livelli di vitamina C non sono sufficienti, la generazione di radicali liberi viene innescata lasciando la pelle esposta.

“I cosmetici con vitamina C macchiano la pelle”

FALSO – Finché la vitamina C è correttamente formulata, non c’è motivo per cui possa macchiare la pelle.  È vero che l’acido ascorbico è fotosensibile e che a contatto con la luce si altera facilmente, ma non è fotosensibilizzante, quindi una volta assorbito dalla pelle, non genera alcuna alterazione.

 

“La vitamina C è  raccomandata per tutti i tipi di pelle”

VERO – Per le sue azioni sulla pelle, la vitamina C è adatta a tutti i tipi di pelle: grassa, normale, secca… di qualsiasi sesso o età.   Tuttavia, è interessante sapere che la vitamina C pura è  un acido, quindi su pelle molto sensibile o intollerante può provocare una sensazione di prurito o irritazione quando la  si applica.  Questa sensazione diminuisce durante l’applicazione fino a quando la pelle non si abitua ad essa.

“Maggiore è la concentrazione di vitamina C,  maggiori  sono i benefici sulla pelle”

 

FALSO – Che l’efficacia della vitamina C dipenda dalla dose applicata, non significa che maggiore è la concentrazione, maggiori siano i benefici. 

Dipenderà dalle caratteristiche e  dalla capacità della formulazione  di facilitare  il rilascio  del  principio attivo  nella pelle. La  linea cosmetologica Germaine de Capuccini, scelta da noi del centro benessere il Girasole è riuscita ad aumentare fino al 600% la quantità di vitamina C che penetra nella pelle, ossia ad ottenere maggiori benefici con una minor concentrazione.

 Il trattamento Timexpert Radiance C+ eseguito dallo staff del centro benessere il Girasole, moltiplica x6 l’efficacia della Vitamina C pura grazie   al nanopolimero brevettato HLG, che nutre le cellule  in profondità  e consente un rilascio prolungato dei principi attivi.

 

Non l’hai ancora provato? approfittane ora…. l’estate è vicina…..

 

 

Condividici sui social!

Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *