Come fare a gestire correttamente il cibo nel periodo estivo?

Facebook

Come fare a gestire correttamente il periodo estivo senza buttare al vento i risultati ottenuti per poi ripartire a settembre?

Il periodo estivo rappresentano il momento ideale dove ci possiamo concedere ozio, cibo e divertimento a volontà, tanto poi si recupera a settembre o addirittura a maggio o giugno dell’anno successivo.

Quanti di voi si rispecchiano in questa frase? Niente di più sbagliato!!

Il nostro corpo non è una macchina che riempiamo di benzina e lasciamo a secco a piacimento, pensando che, tanto, sarà pronta a ripartire al prossimo rifornimento.

L’effetto yo-yo nel perdere e acquisire peso si traduce con un progressivo cambiamento nella composizione corporea per cui, negli anni, avrete, a parità di peso, sempre più grassi e meno muscoli ed il vostro metabolismo rallenterà fino a rendere sempre più difficile il dimagrimento.

Come fare  a gestire correttamente il periodo estivo senza buttare al vento i risultati ottenuti per poi ripartire a settembre?

Ecco alcuni suggerimenti per voi

ALIMENTAZIONE=COMPENSAZIONE

Esistono piccoli escamotage per non subire gli effetti degli sgarri. Parola d’ordine: saper compensare i pasti giornalieri.

Quando il nostro corpo riceve contemporaneamente zuccheri e grassi, l’insulina utilizzerà gli zuccheri per l’energia immediata ed i grassi li accumulerà come deposito.

  • Cerchiamo di evitare di terminare un pasto al ristorante con il dolce a fine pasto, specie di sera dove non seguirà alcun movimento o lunghe passeggiate che permetteranno di smaltirlo.
  • Assumere i dolci o i carboidrati complessi preferenzialmente al mattino o a pranzo, preceduti o seguiti da un po’ di movimento per recuperare. La sera scegliere invece un secondo proteico e, se ci si rende conto di aver abusato con le calorie durante il giorno, ordinare un’insalata mista abbondante facendo attenzione a non eccedere con i condimenti!
  • Nel caso in cui volessimo concederci un dolce o qualche alcolico la sera, scegliamo di cenare con insalata mista, magari con tonno o pollo grigliato sfilettato, senza pane. I carboidrati infatti, fermentando, farebbero alzare il tasso alcolico e l’indice glicemico. Le fibre di insalate ed ortaggi riducono l’assorbimento degli zuccheri e abbassano l’indice glicemico e l’insulina.
  • Durante il giorno, invece, evitiamo gelati e granite come spuntini. Portare con sé un pugnetto di frutta secca, come mandorle, noci, pistacchi, facilmente reperibili ovunque oppure della frutta fresca.

Ma i veri jolly del mantenimento durante l’estate saranno:


  • I TRATTAMENTI ESTETICI MIRATI

 

Sarà cura della vostra consulente estetica consigliarvi il trattamento estetico migliore  per ognuna di voi.., anche se, vista la calura estiva  i trattamenti PRINCIPi DELL’ESTATE rimangono tutti quelli a funzionalità DRENANTE: PRESSOTERAPIA, LINFODRENAGGIO MANUALE, IDROMASSAGGIO E TRATTAMENTI IDROTERAPICI….. Per ovviare al problema di gonfiore e ristagno di liquidi in eccesso.


  • IL SANO MOVIMENTO

 

CAMMINATA:, il minimo che potreste fare è una buona camminata a passo spedito per 30 minuti al giorno, nel momento della giornata che più preferite. Camminare velocemente è un’attività aerobica, che aumenta la frequenza cardiaca e velocizza il metabolismo, bruciando più calorie. 

NUOTO: a mare o in piscina, è l’attività estiva per eccellenza. Cercate di ritagliarvi trenta minuti della vostra giornata per lunghe nuotate con lo stile che più preferite. Per le donne, simulare una pedalata veloce in acqua, aiuta a riattivare il microcircolo per combattere la cellulite.

BICICLETTA Se sapete andare in bici, sarà questo lo sport che vi salverà dalle mangiate. In sella ad una bicicletta si può andare ovunque, tra parchi, spiagge e montagne, procedendo con un passo più veloce per bruciare calorie, ma anche più lento per godersi il paesaggio.

 

In conclusione:

Non vogliamo dirvi di continuare la dieta, i trattamenti e lo sport con la stessa intensità. Non bisogna rinunciare al meritato riposo, ma neanche mollare completamente!!!

Allentate la presa con l’obiettivo di mantenervi.

Non distruggete il frutto dei vostri sacrifici!!!

Costruite invece le basi per riprendere con determinazione da dove avevate lasciato. Ne guadagnerete in autostima e fiducia nelle vostre capacità.



Condividici sui social!

Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *