Lo sapevi che lo stress è in grado di rallentare il consumo di calorie, aumentare la voglia di dolci e fare aumentare il girovita?
L’ansia è in grado di farti ingrassare anche se mangi poco o se stai attento a ciò che metti nel piatto.
Lo stress tende a far accumulare centimetri a livello del punto vita infatti sono sempre più numerose le cosiddette pance da stress dovute a un accumulo di preoccupazioni che se protratte nel tempo possono innescare una cascata di reazioni dannose per la linea e in generale per il BENESSERE.
Quando si è stressati si produce più insulina e questo di conseguenza rende più difficile smaltire i cibi consumati.
Se una dieta non dà risultati potrebbe non essere “colpa” del piano nutrizionale in sé ma del momento personale che si sta vivendo.
In condizione di stress negativo nel sangue aumentano i livelli di cortisolo, definito l’ormone dello stress, che controlla il metabolismo e la glicemia. Un eccesso di cortisolo provoca uno stato infiammatorio che a lungo andare provoca accumulo di grasso a livello addominale.
Per interrompere o evitare di entrare in questo circolo vizioso, alla dieta, è necessario affiancare anche altre strategie antistress:
1️⃣ ESERCIZIO FISICO
L’attività motoria riduce i livelli di cortisolo. È indispensabile scegliere un’attività che piaccia altrimenti potrebbe diventare un ulteriore causa di stress.
2️⃣ MANGIARE LENTAMENTE
Mangiare frettolosamente non dà il giusto senso di sazietà. Concentrarsi sul gusto, il colore, la consistenza di ciò che si mangia e masticare lentamente aiuta a comprendere i segnali che il corpo ci invia per comunicare ciò che preferisce e quando è sazio
3️⃣DEDICARSI DEL TEMPO PER RITROVARE IL BENESSERE
questo metodo ci aiuta a ritrovare la serenità di affrontare la propria giornata al meglio, facendo stare bene anche chi ci circonda. un massaggio, un trattamento relax o anche solo una semplice manicure ci danno la concretezza di star facendo qualcosa per noi stesse e ciò ha un valore inestimabile e inquantificabile per la nostra mente, ci fa stare bene!
Noi del centro estetico siamo al tuo fianco per Donarti Benessere dal trattamento più piccolo al più prezioso!
4️⃣ IMPARARE A CHIEDERE AIUTO
La quantità di stress accumulato molto spesso dipende da come vengono percepite e vissute le circostanze da affrontare. Inoltre la capacità di gestire l’ansia varia in base alla personalità e alle proprie esperienze di vita. Lavorare su questi aspetti è fondamentale per raggiungere l’equilibrio psico-fisico.
I nostri percorsi paralleli estetico nutrizionali sono nati con l’obiettivo di mantenerti in salute non solo nutrendo nel modo giusto il corpo ma anche mente ed emozioni.
Il nostro motto: Acoltare-Capire-Guidare
Prenota i tuoi servizi o chiedici una consulenza
Prenota i tuoi servizi o chiedici una consulenza dalla chat del tuo smartphone